Turislucca

Top 5 di primavera: itinerari individuali a Lucca e Pisa

Con la primavera inizia una nuova stagione di tour e visite guidate. In attesa del nostro nuovo itinerario che sveleremo nei prossimi giorni, ecco la nostra top 5 di stagione, le cinque visite più gettonate di primavera. Classici e novità, in cinque titoli si riassumono bene le attività che possiamo fare insieme nella bella stagione.

Un po’ di tutto e un po’ per tutti:

Lucca in bicicletta


Lucca in bicicletta

Al primo posto, la più gettonata in assoluto ed evergreen è la visita di 
Lucca in bicicletta. 
Un calssico, perchè l’aria fresca in faccia fa molto “primavera”, perchè si possono percorrere interi tratti delle Mura al fresco, sotto le chiome di paltani, ippocastani, lecci, perchè l’ingresso in piazza Anfiteatro di uno sciame di biciclete fa allegria, perchè i lucchesi fanno così… si spostano prioritariamente con questo mezzo sulle Mura rinascimentali per un attimo di relax o nelle strette strade del centro storico, grazie all’ampia zona a traffico limitato dove circolare in sicurezza. 
Perchè il brindisi finale in una cantina del ‘600 è il degno finale di questo tour allegro e divertente.

Pisa in bicicletta


Piazza dei miracoli

Secondo posto sempre per la bicicletta, ma questa volta a Pisa! 
Chi l’avrebbe detto? Per una volta Piazza dei Miracoli, per quanto magica, può attendere. Il successo del tour di Pisa in bicicletta è dovuto senz’altro alla sorpresa della scoperta, oltre la piazza, di una cittadina viva e attiva, di vicoli medievali, di un piccolo ma generoso mercato ortofrutticolo, di romantici lungarni, di localini zeppi di studenti e musica e cose buone che meritano una piccola sosta per una toscanissima “merenda”.

Ville pievi e il segreto da Vinci

Villa Reale


Terzo meritatissimo posto va al tour Ville, pievi e il “segreto da Vinci”. E come non potrebbe… signori e signore: ecco la Toscana! 
Un tour fuori porta, a primavera, ci sta. Diciamo la verità: noi lo proponiamo come un itinerario che unisce il meglio che la campagna toscana possa offrire: paesaggi morbidi e accoglienti delle colline di vigneti e oliveti, arte diffusa nelle piccole chiese di campagna dove si scoprono grandi tesori artistici di ogni epoca e nelle fattorie in forma di villa signorile, come succede spesso sulle colline della Toscana, gastronomia con abbondanza di ottimi vini e formaggi e salumi prodotti da piccoli artigiani, ma il nostro sospetto è che l’attrattiva maggiore di questo itinerario sia “il segreto da Vinci”. Di cosa si tratta? Dovete scoprirlo da soli…

Linea gotica di Borgo a Mozzano

Luoghi della seconda guerra mondiale


Quarto posto per un altro tour fuori porta. Luoghi di guerra in tempi di pace, trincee e bunker scavati tra gli olivi. Sono i percorsi della Linea Gotica di Borgo a Mozzano. 
Lo confessiamo, uno dei tour di cui andiamo molto orgogliosi e che ci fa piacere abbia avuto, sin dall’inizio, un grande successo, perchè è un tour non facile che parla della storia recente, di cui tutti, ancora, abbiamo memoria.
Ma il motivo forse è proprio questo. La grande suggestione nel percorrere le gallerie sotterranee, nello scendere nelle trincee, nell’affacciarsi dai bunker e uscire fortunatamente, nel paesaggio sereno e pacifico delle colline toscane.

Bimbi nel medioevo a Lucca

Bambini in San Michele


Ancora storia e per bambini, l’avreste mai detto, per il 5° tour più gettonato di primavera. Bimbi nel Medioevo a Lucca. 
Vedere per credere è il motto del tour. La storia di tanti secoli fa, vista da vicino, è più facile e comprensibile di quanto si pensi. Come si conia una moneta? Dove andavano i pellegrini? Chi sono tutti quei personaggi e animali strani raffigurati su chiese e cattedrali? Abbiamo una risposta per tutto.

I nostri tour nascono in vario modo. Alcuni sono passioni che alcuni di noi si portano dietro da anni e che vogliono condividere con il maggior numero di persone possibile. Altri sono suggeriti dagli stessi ospiti, altri sono dei superclassici, altri curiosità che meritano di essere conosciute.

Dedichiamo a tutti la stessa accuratezza storica e documentaria.
Tutti sono “guidati” con la stessa passione e accuratezza. 
Ma il successo è quando ci dite che sono, sopratutto, divetenti!

Aspettiamo suggerimenti…

Immagine “Pisa in bicicletta”: wikipedia.org
Immagine “Linea Gotica di Borgo a Mozzano”: wikipedia.org
Immagine “Bimbi nel medioevo a Lucca”: flickr.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *