Turislucca

Ville lucchesi e pievi col “segreto Da Vinci”

Questo itinerario unisce il meglio di quanto la campagna lucchese possa offrire: gastronomia, paesaggio ed arte.

La maestosa bellezza architettonica delle ville lucchesi si confronta con quella austera ma elegante delle affascinanti chiese romaniche locali che conservano gelosamente, sino ad oggi segrete, opere d’arte di incredibile bellezza ed importanza.

Un itinerario che ha come sfondo l’impareggiabile scenario panoramico del paesaggio agrario delle colline lucchesi, coperte dagli olivi e dalle vigne, offrendo a tutti il piacere di gustare i prodotti che questa fertile terra produce in abbondanza.

Visiteremo il parco e l’interno della Villa Torrigiani di Camigliano. Fra le innumerevoli ville forse il miglior esempio di armonia tra la bellezza del suo parco e lo sfarzo del gusto barocco. Raggiungeremo poi, sulle vicine colline, il pittoresco paese di San Gennaro posto in posizione panoramica con la sua pieve romanica che conserva incredibilmente intatta una bellissima opera d’arte: un angelo annunciante in terracotta, riconosciuta forse come l’unica opera scultorea esistente di Leonardo da Vinci.

Arriveremo poi ad una splendida villa costruita nella metà del ‘500 che si può definire il sobrio ed elegante esempio architettonico di una villa posta sulla sommità del paese dove un tempo si ergeva la rocca a difesa militare della zona. Gli interni conservano ancora gelosamente intatti gli arredi di fine Ottocento e dei primi del Novecento. Nelle cantine, interamente scavate nella roccia sulla quale si fonda la stessa villa, si gusteranno prodotti gastronomici di qualità della tradizione toscana e lucchese.

Dettagli

  • Quando: tutti i giorni
  • Durata: 3/4 ore
  • Orario: mattina o pomeriggio, come da vostra richiesta
  • Partenza da: il luogo di partenza del tour può variare a secondo delle vostre esigenze. Potete scegliere di incontrare la guida presso l’ufficio informazioni turistiche di piazzale Verdi oppure presso la stazione ferroviaria oppure presso il vostro hotel nel centro storico di Lucca o in qualsiasi altro luogo concordato nel centro della città. Con il pagamento di un supplemento l’incontro con la guida può avvenire in qualsiasi altra località.

Prezzo

Da pagare al momento della prenotazione

  • Costo visita con guida locale specializzata: € 150,00 forfait fino a 10 persone

Da pagare in loco

  • Costo a persona per ingressi a pagamento e degustazione: € 40,00

Note

  • L'accesso alla pieve di San Gennaro sarà vincolato dalle celebrazioni liturgiche.
    Per effettuare questa escursione è necessario che siate dotati di auto propria o noleggiata. Se avete bisogno vi possiamo aiutare noi