Turislucca

Itinerari fra storia e natura: L’acquedotto del Nottolini a Lucca

So di non essere  certo il primo a trattare di questo argomento e tantomeno forse  con questi toni entusiastici, ma non ne posso fare a meno. Non solo perchè sono una guida turistica, ma  soprattutto perchè spesso frequento questo granello di Toscana, terra nella quale vivo e che, grazie a itinerari come quello che vado a descrivere, non finisce mai di sorprendermi. Credo che pochi altri luoghi nella pianura lucchese possano vantare effetti terapeutici rilassanti come lo stretto viottolo  che si snoda in linea retta fra le mura di Lucca e la montagna pisana lungo la teoria di arcate dell’antico acquedotto lucchese. L’acquedotto del Nottolini prende il  nome del suo ideatore.

Questa architettura di ispirazione classica, frutto dell’ingegneria idraulica dei primi dell’ 800, oggi mostra purtroppo più di un “acciacco”. Tuttavia pochi altri luoghi, se paragonati a questo, sono in grado di portare chi lo frequenta, quasi fuori dalla dimensione dello spazio e del tempo. Il percorso è un vero salto nel verde e nel  passato. Immediatamente oltrepassato il sottopassaggio che attraversa la stazione ferroviaria di Lucca, si incontra un superba architettura neoclassica di forma circolare detta per le sue caratteristiche il tempietto. Da qui, imboccato uno stretto stradello sterrato, dopo poco si incontra subito la campagna. Qui le coltivazioni della pianura lucchese si alternano alle corti rurali rimaste intatte  per secoli. Qua e là si possono ancora vedere animali al pascolo nei campi, alcuni boschetti di pioppi ed addirittura qualche reliquia di gelso, ricordo dei tempi in cui Lucca primeggiava nella produzione della seta. Anche se non se ne sente l’esigenza, le fontanelle che ogni tanto si incontrano sotto gli ampi archi, ti invogliano a sorseggiare  qualche boccata d’acqua fresca e spumeggiante che sgorga dalle sorgenti di Guamo, qualche chilometro più in là,  sui monti pisani.

Non ci si deve sorprendere quindi se, lungo il suo percorso, si incontrano via via, gli amanti della natura di ogni età. Chi va a passeggio con il cane scondinzolante, chi in compagnia dei suoi pensieri, chi trotterella in tuta per mantenersi in forma, chi mano nella mano vive momenti felici. Ogni scusa è buona per approfittare della piacevolezza di questo percorso.

Non si deve camminare molto per incontrare uno dei canali di bonifica fra i più noti della piana: il canale Ozzeri . Questo taglia la stessa piana in verticale, dal fiume Serchio in prossimità di Ripafratta sino ad Altopascio. In prossimità di uno stretto ponticello in ferro che lo attraversa, si trova una locanda di ristoro : la casina delle rose. Fino a qualche anno fa il gestore cucinava ancora i piatti tipici di queste zone che si affacciano su un corso d’aqua: anguille, rane, chiocciole. Qualcuno inorridirà a sentir nominare questi animaletti. A me invece ricordano sapori ormai di altri tempi. Come di altri tempi era la mamma del gestore che anni fa, già vecchia, mi confessò senza alcun rimorso o imbarazzo, che era stata sempre legata a quei luoghi di campagna tanto da essere andata in città (Lucca dista soli Km 5 di distanza) una sola volta in vita sua. Roba da non credere e roba di altri tempi ! Oggi purtroppo il gestore si è “evoluto” e propone ai clinenti….. piatti di “pesssscce” di mare (metto qui molte s e due c per per cercare di dare la stessa  enfasi  che da il proprietario quando dice pesce)  alla moda della “Versilia o della costa degli etruschi” (!!!). Arrivati in prossimità dei monti pisani, si incontra la via di sottomonte. Basta imboccarla per qualche centinaio di metri e si trova la deviazione per le sorgenti di Guamo dette “le parole d’oro”. Questo toponimo lo si deve  alla epigrafe scritta a lettere d’oro incise sulla pietra di un ponticello del complesso di raccolta delle salubri acque che qui confluiscono sgorgando dalle vicine sorgenti. Non vi è coppietta di innamorati nel raggio di svariati chilometri che non abbia provato (credo negli ultimi due secoli) l’irresistibile “richiamo della natura” al cospetto di cotanto, ameno, sublime ed incantevole paesaggio. Sono certo che l’incremento demografico  riscontrato a Lucca dall’800 sino ai primi degli anni novanta del novecento, sia certamente imputabile a questo luogo così fecondo e quindi al nostro Nottolini ! L’architetto regio Lorenzo Nottolini seppe qui coniugare, con grande maestria e rispetto, l’ingegnosa opera dell’uomo con l’armonia della natura. Non vi sono aggettivi per descrivere con quale grazia quest’uomo sia riuscito a modellare l’architettura del paesaggio.  I tempietti neoclassici di raccolta delle acque e i canaloni di scolo, si alternano su vari livelli in balze di prati  erbosi con i cipressi che fanno da quinta scenografica  ai lussureggianti boschi retrostanti. Luoghi nascosti che farebbero sognare pittori romantici quali Fridrich e compagni.

L’itinerario è percorribile a piedi o in bicicletta. Noi guide turistiche siamo pronte ad accompagnarvi anche perchè, purtroppo, la segnaletica è carente. Se poi verrete “in dolce compagnia” sarà nostra premura darvi solo una discreta indicazione dell’itinerario da percorrere !

Gabriele

20 commenti a “Itinerari fra storia e natura: L’acquedotto del Nottolini a Lucca

  1. Come funziona di solito l ingaggio di una guida per escursioni nel territorio di lucca e non solo, da far fare ad un piccolo gruppo di persone? ha un contatto su facebook? Il mio e’ : La Casa piu’ Bella

    Grazie.
    Loredana.

    Lucca 28.06.2012

  2. Cara Loredana,
    mi scuso per non aver risposto a suo tempo. Ho tralasciando il mio blog per cause di forza maggiore.
    Lo riprendo in mano oggi. Per quanto riguarda “l’ingaggio” di una guida per questi itinerari, la cosa è semplice. digitare turislucca sia su ricerca goofle oppure su fb e il gioco è fatto. Ti aspettiamo per visitare i notri territori e scusa ancora per il ritardo nella risposta.
    Gabriele

  3. Good post! We are linking to this great content on
    our website. Keep up the great writing.

  4. I really like it when folks come together and share ideas.
    Great blog, keep it up!

  5. Thanks for your personal marvelous posting! I seriously
    enjoyed reading it, you might be a great author.I will
    be sure to bookmark your blog and will often come back someday.

    I want to encourage that you continue your great work,
    have a nice afternoon!

  6. Thank you for the nice comment to my post. It’s in italian but I am going to traslate many others in english. I hope to find more comments from you in the future. Bye .

  7. I am really enjoying the theme/design of your website.
    Do you ever run into any web browser compatibility problems?

    A number of my blog audience have complained about my site not working correctly in Explorer but looks great in
    Opera. Do you have any advice to help fix this problem?

  8. I am pleased you like my web site. Unfortunately I have no idea about tecnical problems about web brousers and things like that. I just like to write. The web site was done by a frind of mine. HE is really good like web producer. Keep in touch, bye !

  9. Good day very cool site!! Man .. Beautiful .. Superb
    .. I’ll bookmark your blog and take the feeds also? I am glad to search out so many useful information here within the put up, we’d like work out extra
    strategies in this regard, thank you for sharing. . . . .
    .

  10. I know this web site gives quality dependent posts and
    additional data, is there any other site which provides
    such stuff in quality?

  11. It is the best time to make some plans for the longer term and it is time to be happy.
    I have read this post and if I could I desire to suggest you few
    interesting issues or advice. Perhaps you could write subsequent articles
    regarding this article. I want to learn more things approximately it!

  12. Pingback: L’amor che move il sole e l’altre stelle: itinerari turistici per la scoperta astrale in Toscana e in lucchesia | Turislucca

  13. Howdy! Do you know if they make any plugins to assist with Search Engine Optimization?
    I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very
    good gains. If you know of any please share.
    Kudos!

  14. What’s up, I check your blog regularly. Your story-telling style is witty, keep up the good work!

  15. Good write-up. I definitely appreciate this website. Keep writing!

  16. I have learn several good stuff here. Certainly price bookmarking for revisiting.

    I surprise how so much effort you place to make this sort
    of magnificent informative site.

  17. This piece of writing will help the internet visitors for setting up new weblog or
    even a weblog from start to end.

  18. It’s a pity you don’t have a donate button! I’d without a doubt donate to this superb blog! I suppose for now i’ll settle for book-marking and adding
    your RSS feed to my Google account. I look
    forward to new updates and will talk about this blog with my Facebook group.
    Talk soon!

  19. Very good information. Lucky me I came across your site by chance (stumbleupon).
    I’ve saved as a favorite for later!

  20. Como gran conclusión ya lo sabéis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *