Turislucca

Il turismo notturno: i vampiri del sapere

Che primavera ! Un aprile così caldo era certamente da un bel pò di anni che non si vedeva. Serate così miti che invogliano ad uscire di casa a fare una passeggiata. Uscire di casa, qui da noi in Toscana, è quasi sempre un piacere. Gli angoli delle nostre strade cittadine o dei nostri borghi di campagna, offrono sempre scorci meravigliosi  che, a secondo della luce o della semi oscurità, inducono a sentimenti o emozioni diverse. Le strade si spopolano, le luci delle botteghe e dei negozi si spengono e rimane  solo il  rumore dei passi lontani di qualche passante invisibile sui selciati  grigi di pietra arenaria. Sono queste le ore dove la storia, l’arte ed anche il paesaggio diventano un fatto quasi intimo, da vivere con una sensibilità tutta particolare. Più che le parole valgono le immagini di ciò che può apparire come d’incanto dall’oscurità. Non solo le imponenti facciate di antichi palazzi o le decorazioni istoriate delle chiese più monumentali, ma anche gli oscuri profili dei vicoli, dei tetti e dei balconcini privati, così come le sagome degli alberi e della vegetazione che con la complicità della notte e di molta fantasia, sembra quasi  si possano animare.

Pensate solo per un attimo cosa possono offrirvi in queste particolari atmosfere notturne città come Firenze, Pisa, Lucca e i loro territori. Solo a pronunciarne i nomi e a ricordare i loro tanto antichi monumenti sparsi fra le viscere delle più nascoste borgate, quasi “sovviene l’eterno” , come diceva un poeta. Ecco perchè a noi guide turistiche piace invitare i clienti, quando possibile, ad intraprendere assieme a noi queste passeggiate notturne tanto ricche  di fascino e di storia.

Da qualche anno, qui a Lucca,  imitati anche dalle più blasonate Firenze e Pisa, abbiamo ideato le serate di “Lucca insolita”. Visite guidate in notturna fra i luoghi meno conosciuti della città. Le passeggiate sono inoltre animate da attori che vestono i panni dei celebri personaggi protagonisti del passato. Come era da prevedere il successo è andato oltre le più rosee aspettative. Ma non solo città nella Toscana turistica notturna; anche la natura  con le guide naturalistiche di ecoguide, può offrire emozioni senza pari, grazie ai percorsi guidati a lume di torcia “sui sentieri del Moro” della Garfagnana o altri nella mediavalle del fiume Serchio.

E’ un fare turismo in maniera diversa. Un turismo più lento, adatto agli amanti del fare tardi, dei bramosi della notte, dei “vampiri” del sapere. Metafora, quest’ultima, che forse mi viene mutuata dai recenti film del genere. Uno dei miei articoli precedenti riguardava proprio la Lucca sotterranea ed oscura. Siete pronti quindi? Noi siamo pronti cari Signori. Il lato più scuro, ma anche più affascinante delle nostre città sappiamo certamente come mostrarvelo…

Gabriele

N.B. La foto che rappresenta una prostituta lucchese nelle notti di “Lucca insolita”è stata scattata da Enrico Maggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *