Turislucca

Turismo in provincia di Lucca: la Versilia e Viareggio

La parola d’ordine è “cambiare” per non annoiarci mai. Una guida turistica può cambiare itinerari, argomenti e paesaggi. Così un gruppo padovano mi ha dato la possibilità di fare tre tappe versiliesi di tutto rispetto: Camaiore, Pietrasanta e Viareggio. Non vi preoccupate, non è tutta storia dell’arte quella che esce dal mio sacco. C’è anche gastronomia, natura e tempo libero. Per quanto riguarda  la gastronomia abbiamo fatto una sosta a Viareggio al risorante Tito del molo. Proprio li, a due passi dal molo appunto, la tradizione viareggina del pesce fresco la si può toccare e vedere con mano, e se hai qualche soldino da spendere la si può anche gustare. Per vederla basta dare un occhiata alle donne che offrono in vendita il variopinto pesce fresco a Km – 0 (siamo infatti direttamente sul mare!) che i loro mariti hanno pescato la notte stessa. Ma se come me, dopo un lauto pranzo, vi incamminate a passo lento lungo il molo verso l’imboccatura del porto, potrete vedere i numerosi pescatori che con le loro canne e con tecniche diverse ingaggiano vere e proprie lotte con mormore, branzini, saraghi e sopratutto muggini. Proprio mentre osservavo uno di questi sportivi intrepidi stacanovisti della lenza sotto il sole cocente, ho assistito ad una duello e la successiva cattura con un mostro di due chili: Un muggine .

Quindi, amici miei, anche nei momenti di pausa, come prova la mia foto, una guida ha sempre qualcosa da vedere e far vedere ai suoi clienti.

Gabriele

2 commenti a “Turismo in provincia di Lucca: la Versilia e Viareggio

  1. …”una guida HA sempre qualcosa da far vedere ai suoi clenti…” magari anche che sa l’italiano!!!!!!

  2. Hai ragione Giorgio,scusa se inciampo in qualche errore. La mattina alle sette non carburo bene, poi ho anche il problema della tastiera e nonrileggo mai i testi. Ma scuse a parte e italiano a parte, quello che conta è in qualche modo dialogare e scambiarsi esperienze.
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *