Turislucca

Calendario visite guidate maggio 2018

La sentite anche voi? E’ la musica che ci accompagna per i primi giorni di maggio, in tutta la città. Affacciatevi alla Loggia di Palazzo Sani o passate davanti all’auditorium dell’Istituto Boccherini o, ancora, entrate in Cattedrale o fate quattro passi di fronte alla Chiesa di San Francesco. Provate a sbirciare sul sito ufficiale della manifestazione organizzata dall’Associazione Musicale Lucchese, dal Teatro del Giglio e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per conoscere i luoghi dove si farà musica il 3, il 4, il 5 e il 6 maggio (www.luccaclassica.it). “Lucca Classica Music Festival” trasforma la città in un grande palcoscenico, numerosissimi saranno i concerti cui potrete assistere, molti dei quali gratuiti. A noi di Turislucca, da poco impegnati in un tour musicale, la manifestazione stuzzica parecchio ed è per questo che abbiamo deciso di parlarvene in apertura di questa newsletter che propone nuovi appuntamenti di visite guidate per il mese di maggio!

Quali? Per rimanere in tema musicale… ecco finalmente il nostro nuovo tour di cui si è tanto parlato anche sulla stampa locale! Sono previsti tour quotidiani in doppia lingua (inglese e italiano) e speciali tour dedicati “ai locali”, in date ben individuate, realizzati solo in lingua italiana. E’ il caso del tour che si terrà domenica 13 aprile. Alle ore 15.30 vi aspettiamo di fronte al Teatro del Giglio per il nuovo itinerario “Andante…ma con brio!”, un percorso per le vie del centro storico alla scoperta della storia musicale della città: Puccini, Catalani, Geminiani, Boccherini ma anche Chet Baker e i The Rolling Stones. Lungo il percorso si parlerà di questi artisti, si visiteranno i luoghi che li videro protagonisti e si ascolteranno, anche, alcuni brani dei principali compositori e musicisti che hanno vissuto o si sono esibiti a Lucca. Il tour ha il patrocinio del Comune di Lucca ed è stato inserito nell’ambito del calendario Vivi Lucca 2018. Costo: 15,00 a partecipante, € 5,00 per under 14 accompagnati da un adulto pagante.

Domenica 27 maggio, invece, proponiamo il tour “Sulla scia del tempo, giardini e profumi dal Medioevo ad Elisa”, che si snoda per le vie della città di Lucca e tocca luoghi come le Mura, giardini privati e pubblici dove specie di alberi e piante importate in Europa da Napoleone sono ancora presenti, visibili e… “annusabili”. La particolarità che rende unico il tour di maggio è che è stato inserito nel programma della giornata nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane “l’appuntamento annuale in cui i proprietari delle dimore storiche soggette a vincolo aprono le porte ai visitatori, offrendo loro la possibilità di immergersi nell’atmosfera unica e affascinante delle residenze d’epoca, custodi tangibili di saperi, manufatti e tradizioni che costituiscono le nostre radici culturali”. Sarà quindi possibile, in via eccezionale, scoprire giardini poco noti di straordinaria bellezza, solitamente chiusi al pubblico. Sono previste due visite guidate con partenza dall’Info Point di Porta Elisa alle ore 10.00 e alle ore 15.00. Costo: € 10,00 a partecipante, gratuito under 14 se accompagnati da un adulto pagante.

Per rimanere sul tema del verde, sabato 26 maggio la consueta visita “I giardini ritrovati di Elisa Bonaparte a Villa Reale”. Grazie ad un prezioso lavoro di recupero e restauro da parte dei nuovi proprietari, il Parco di Villa Reale si offre in tutto il suo splendore. Partenza: ore 15:00 dalla biglietteria del Parco di Villa Reale. Costo: Euro 15,00 – visita gratuita per gli under 14 se accompagnati da un adulto pagante.

Infine, la visita cui tutti noi siamo affezionati: “I sotterranei delle Mura di Lucca”, visita che condurrà i partecipanti nel cuore delle fortificazioni per far vedere loro, da vicino, le stratificazioni operate dal Medioevo al XVII secolo e per ammirare insieme gli interventi di sistemazione compiuti in occasione del cinquecentesimo anniversario (2013). Quadno? Sabato 19 maggio ore 17,00 ritrovo davanti all’ufficio Informazioni di Piazzale Verdi. Costo: Euro 7,00 – visita gratuita per gli under 14 se accompagnati da un adulto pagante.

Tutte le visite guidate necessitano di prenotazione che può essere fatta inviando una email dalla nostra pagina dei contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *