Turislucca

Nuove date: La Linea Gotica di Borgo a Mozzano

La Linea Gotica di Borgo a Mozzano

Nella provincia di Lucca, tra il 1943 e l’estate del 1944 i comandanti dell’esercito tedesco stabilirono di costruire una incredibile linea difensiva, dall’ Adriatico al Tirreno, lunga 320 Km: la Linea Gotica. A Borgo a Mozzano la Linea Gotica è rimasta pressoché intatta; le opere fortificate sono numerose e in buono stato di conservazione. Il muro anticarro che delineava il fronte, le gallerie, i bunker e le piazzole di tiro, perfettamente conservate e agevolmente visitabili, vi aiuteranno a conoscere e comprendere più da vicino un passaggio cruciale della II° guerra mondiale.

La Toscana – una delle mete più ambite dal turismo internazionale – ha sviluppato, negli anni, itinerari che riguardano essenzialmente il Medioevo e il Rinascimento. Poche sono le proposte turistiche riguardo la storia del ‘900 e, in particolare, la storia della II guerra mondiale. Turislucca ha creato un’offerta che le raggruppa, muovendosi anche in ambito europeo tramite la collaborazione con la Fondazione “Liberation Route Europe”. La Fondazione, con sede a Bruxelles, promuove la conoscenza della “rotta di liberazione” seguita dagli alleati, durante la II guerra mondiale, per liberare il nord Europa dal nazi-fascismo.

Durata: 2h e 30 circa
Ritrovo: 7 maggio ore 14.15 – 11 giugno ore 10.00 presso Museo della Memoria – Piazza Marconi, 1 Borgo a Mozzano, Lucca
Partenza: 7 maggio ore 14.30; 11 giugno ore 10.15
Difficoltà: semplice;
Abbigliamento: comodo
Spostamenti: i partecipanti dovranno essere automuniti poiché gli spostamenti avverranno tramite auto privata. Il tour prevede infatti la visita guidata al Museo della Memoria, lo spostamento a piedi (10 minuti) ai bunker presenti sulla via Lodovica e il trasferimento in macchina alle fortificazioni di Anchiano.
Prezzo: Euro 10,00 – visita gratuita per gli under 14 se accompagnati da un adulto pagante

Per le visite guidate la prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata inviando una mail a turislucca@turislucca.com
Il pagamento delle visite potrà avvenire sul posto, il giorno stesso della visita guidata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *