Turislucca

Look at Lucca – il progetto

Look at LuccaSpesso i progetti andati a buon fine nascono da fantasie alimentate dall’entusiasmo e dalla tenacia. In questo caso non mi riferisco agli iphone di Steve Jobs di portata planetaria e miliardaria, alla rete di vendite on line come Amazon o a qualche invenzione del secolo come la lampadina di Edison piuttosto che le onde radio di Marconi.

Io volo assai più basso. Io tratto di storia di Lucca, della sua arte e cultura, dei suoi segreti, di un po’ di antropologia e il tutto condito da un filo di genuina arte culinaria toscana. Ma soprattutto … tanto, tanto amore ed entusiasmo.

Sono gli ingredienti base del nostro tour Look at Lucca. L’ ho sognato tanto tempo fa e assieme ai miei amici e colleghi della associazione guide Turislucca. Lo abbiamo in seguito proposto facendolo crescere ed apprezzare piano piano come il buon vino.

E’ un tour da fare a piedi in compagnia di una esperta ed entusiasta guida locale. E si ! Solo così è possibile capire in poco tempo l’anima di questa piccola città millenaria. Una città che ha visto passare all’interno delle sue mura sia i grandi e potenti personaggi della storia, così come la gente più umile e anonima. Tutti comunque hanno lasciato un segno nella stratificazione del tempo. Sia esso una delle monumentali chiese di marmo, un semplice graffito su di un muro, una ricetta di una lontana nonna che ritroviamo ancora oggi sulle nostre tavole, un sussurro flebile di una storia divenuta poi una popolare leggenda.

Non c’è limite di età per partecipare. Anzi, i più giovani non pagano e i più vecchi alla fine del tour … ringiovaniscono! Provare per credere.
In un epoca dove è utile, economico e bello condividere le proprie esperienze, invece che farlo con un freddo socialmedia, una auto o una bici presa a noleggio, noi invitiamo i nostri amici turisti a farlo con noi tramite l’esperienza della conoscenza di una città. Alla fine si diventa amici e ci si ripromette di rivederci o di continuare un percorso che ci ha coinvolto e appassionato.

E’ stato bello ideare Look at Lucca ed è ora bello condividere con voi l’esperienza Look et Lucca.
A presto quindi sulle nostre antiche strade!

Gabriele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *