Città di Siena
Siena si adagia tra le dolci colline del Chianti. L’antica città invita da sempre il visitatore a percorrere le sue caratteristiche vie medievali, lungo le quali si affacciano le botteghe, le torri ed i palazzi nobiliari, fino a scoprire, quasi con sorpresa, di essere giunti nella famosa Piazza del Campo.
Forse, più che nelle altre città toscane, qui si respira l’atmosfera di un centro medievale che, attraverso i secoli, ha mantenuto le sue tradizioni che si perpetuano intatte nella vita quotidiana dei suoi cittadini.
Siena raggiunse il suo massimo splendore nel XIII e XIV secolo e qui vissero ed operarono, fra gli altri, i maggiori interpreti del gotico italiano quali Simone Martini, i fratelli Lorenzetti e Jacopo della Quercia.
Incontro con la guida e visita di:
- Chiesa di S. Domenico. All’interno della sua imponente struttura gotica sono conservati alcuni importanti cicli d’affreschi oltre alle venerate reliquie di Santa Caterina.
- Banchi di Sopra e Banchi di Sotto. Sono tra le più frequentate vie cittadine sulle quali si affacciano i maggiori palazzi della nobiltà cittadina e dove si possono trovare negozi con i caratteristici prodotti gastronomici di queste terre come il Panforte, i Ricciarelli, il Chianti, il Brunello, i salumi ed i pici.
- Piazza del Campo. Da sempre il centro politico e civile dell’antica Repubblica senese. È qui, di fronte alla Torre del Mangia ed al Palazzo Pubblico che, per due volte l’anno, si corre il famoso Palio delle Contrade.
- Cattedrale e Battistero (ingresso a pagamento). Con la sua mole imponente e la sua splendida facciata, opera di Giovanni Pisano, la cattedrale di Siena si pone come una delle più belle chiese gotiche della Toscana. L’interno conserva opere di Donatello, Nicola e Giovanni Pisano.
- Palazzo Chigi – Saracini, conosciuto per la sua tipica architettura medievale
È possibile variare od estendere il programma cittadino prevedendo la visita al Palazzo Pubblico e al Museo della Cattedrale, entrambi con ingresso a pagamento.