Giro in bici sulle mura di Lucca ed al parco fluviale
Il fiume Serchio scorre a poche centinaia di metri dalle mura cittadine, e gode della speciale protezione di un parco lungo il quale è stata tracciata una pista ciclabile, tranquilla e adatta a tutti, soprattutto alle famiglie. ll fondo della pista è prevalentemente sterrato ma comunque sempre agevole, adatto anche alle city bike. Questo giro in bici è proprio alla portata di tutti, non presentando alcuna difficoltà.
Con la nostra guida locale specializzata comincerete facendo un giro completo delle mura di Lucca. Lungo la semplice e piacevole passeggiata ciclo-pedonale che corre sopra la fortificazione meglio conservata in Italia, ammirerete scorci incantevoli sui palazzi, sulle torri e sui giardini di una delle più belle città toscane.
Completato il “classico” giro delle mura (4,5 Km), mediante la pista ciclabile cittadina, raggiungerete in breve il parco fluviale. Percorrendo l’argine sinistro arriverete a Ponte San Pietro, in un paesaggio ricco di vegetazione. (7 km).
In alternativa al giro sul parco fluviale, potrete lasciare il letto del fiume, e dopo 2 km di strada asfaltata potrete arrivare al bel borgo medievale di Nozzano Castello. Dopo aver fatto il giro esterno del paese poi ritornerete al parco fluviale e rientrerete lungo l’argine destro del fiume fino a Piazza Santa Maria a Lucca (9 km). A questo giro potrà venire aggiunta una degustazione di vini toscani con assaggio di prodotti tipici o una merenda.