Sopra e sotto le Mura

Scarica il PDF

Sopra e sotto le mura - cover

Le mura con gli interni dei suoi baluardi

Le Mura di Lucca rappresentano una realtà unica nel panorama dell’architettura e dell’urbanistica europea. Realizzate in epoca rinascimentale sono, oggi, uno dei maggiori esempi di fortificazione italiana dell’epoca nonché un grande parco pubblico di 96 ettari a verde, totalmente pedonale, che circonda e delimita il centro storico. La passeggiata alberata è lunga 4.2 chilometri ed è percorribile a piedi, a corsa o in bicicletta.
L’itinerario proposto prevede un percorso che si sviluppa in parte sopra le Mura e in parte sotto, alla scoperta degli interni di alcuni baluardi restaurati grazie al Comune di Lucca e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il restauro ha restituito alla cittadinanza uno dei monumenti a lei più cari ed ha permesso il passaggio dall’interno all’esterno della città in modo più agevole e suggestivo.
Il tour permette ai visitatori di comprendere l’evoluzione dell’ingegneria militare in Italia dal XIII al XVII secolo. Visitare gli interni dei baluardi è come entrare nelle “viscere” delle Mura di Lucca, mai usate, in realtà, per scopi difensivi. Le immense volte a mattoni delle gallerie, costruite con lo scopo principale di nascondere i pesanti cannoni di bronzo, sono spettacolari e mozzafiato.

Luogo d’ incontro: piazzale Verdi presso l’ufficio informazioni turistiche
Incontro con la guida: 16:20
Inizio visita guidata: 16:30
Durata della visita: circa 2 ore
Giorni di svolgimento del servizio: ogni venerdì dal 07/05 al 29/10
Lingue: il servizio verrà effettuato in doppia lingua inglese/italiano
Costo a persona: adulto € 10,00
Gratuito per i ragazzi fino a 15 anni, se accompagnati da adulto pagante

Verranno rispettate tutte le regole di sanificazione e distanziamento sociale previsti dalla legge in questa fase di emergenza sanitaria.

Per permettere una migliore organizzazione del tour, in questa fase di emergenza sanitaria, è richiesta la prenotazione all’indirizzo mail turislucca@turislucca.com oppure al telefono 0583 342404 / 348 3828294

Acquista adesso con PayPal

Numero di partecipanti paganti
Numero di ragazzi presenti
Data

Scarica il PDF