Itinerari naturalistici a Lucca

La quercia delle streghe

A spasso per la Lucchesia !
Con l’assistenza delle nostre guide ambientali proponiamo una serie di itinerari trekking, ma anche facili escursioni a piedi, attraverso i paesaggi più suggestivi della nostra provincia.

I dintorni di Lucca sono ricchi di bellezze naturali e valori culturali. Ragion per cui vale la pena di conoscerli. Vi aspettano tre diverse formazioni collinari con varietà di paesaggi e una flora diversificata. Lontano dal turismo di massa, numerosi sentieri conducono alla cultura vitivinicola, attraverso oliveti, castagneti e paesi medioevali.
Gli itinerari che seguono sono adatti a persone di ogni età che amano passeggiare. Tuttavia, a causa delle caratteristiche del percorso (da leggero a mediamente impegnativo) comportano attenzioni diverse. Per ogni passeggiata è raccomandabile avere calzature adatte.

A passeggio tra i vigneti

Una passeggiata attraverso il variopinto e caratteristico paesaggio toscano, tra filari di viti e ulivi. L’itinerario inizia in località Fontananuova. Dopo un breve tratto su strada asfaltata, si incrocia un bosco di latifoglie e una caratteristica quercia secolare, vecchia di cinquecento anni. Secondo la leggenda, proprio qui si incontravano le streghe per celebrare il sabba. Il sentiero prosegue per il pittoresco villaggio di San Martino da cui ha inizio Montecarlo, ove si alternano viti e uliveti. Qui è quasi un assaggio degli squisiti bianco e rosso di produzione locale.
Difficoltà: Facile con 200 mt. di dislivello
Durata: mezza giornata

I Monti Pisani: sulle orme di Dante

Un sentiero solitario, tra la tipica macchia mediterranea, attraverso i Monti Pisani, con uno sguardo alla Valle dell’Arno e a Pisa, città della torre pendente. Il primo tratto della passeggiata inizia su strada asfaltata, che da Catro conduce, mediante uno stretto sentiero (prima attraverso gli uliveti e di seguito tra una bassa vegetazione di flora mediterranea) fino a Caldaccoli. Da qui si ha una splendida vista sulla Valle d’Arno fino a Pisa. Il sentiero prosegue in direzione di San Giuliano per diventare, vicino al tunnel, uno stretto stradello che raggiunge Passo Dante; percorrendo la medesima strada, Dante Alighieri raggiungeva Pisa da Lucca. Da Passo Dante ci sono 2 possibilità per completare il tour:

  • Si torna verso Santa Maria del Giudice (ca. 5 km, dislivello in discesa 300 mt)
  • Si procede in direzione di Monte Castellare, fino ai resti della villa di Z.G. Bosniaski. La prima parte di questo percorso è molto stretta e in gran parte invasa dalla vegetazione, la seconda parte, però, permette di raggiungere la villa su comodo sentiero. Da qui si discende attraverso una natura intatta e piante rare verso il paese di Asciano. Questa passeggiata è lunga circa 8 km e presenta un dislivello di 300 mt

Grado di difficoltà: da facile a medio.
Durata: mezza giornata, considerando che la seconda variante è un po’ più lunga ed esiste la possibilità di visitare nelle vicinanze una delle molte chiese romaniche del territorio.

Il paesaggio collinare sopra il Lago di Massaciuccoli

Una passeggiata con vista sul lago di Massaciuccoli e il mare, attraverso il ridente paesaggio toscano.
Il sentiero inizia  sulle rive del lago e conduce ad un giardino con splendidi esemplari di limoni. Dopo una breve, ripida salita, ci ritroviamo nel mezzo dei resti archeologici delle terme romane dove è possibile avere una prima impressione del panorama che, salendo, diviene sempre più inebriante. Il sentiero continua attraverso il bosco, fino al Monte Aquilana e Compignano e, una volta terminato, ci ritroviamo in un piccolo sentiero tra gli ulivi. Vicino alla chiesa di San Frediano ci dirigiamo verso sud-ovest, aggirando il Monte Castellaggio e arrivando in breve a vedere prima Pisa, poi Lucca. Il ritorno viene percorso su strada asfaltata (circa 800 mt), per non ripetere il medesimo tragitto dell’andata.
Gradi di difficoltà: passeggiata facile con considerevole dislivello (400 mt)
Durata: mezza giornata

Una passeggiata al mare

Una breve ma bella passeggiata attraverso i boschi costieri fino alle dune naturali della spiaggia di Torre del Lago. Il bosco è formato da tipica vegetazione mediterranea, anche se è ben rappresentata la flora continentale. Non appena si lascia il bosco ci ritroviamo sulle dune sabbiose ed infine sulla spiaggia.
Grado di difficoltà: passeggiata molto facile
Durata: mezza giornata, si può organizzare una giornata intera abbinando la visita alla Villa Puccini a Torre del Lago o una gita in barca sul lago di Massaciuccoli

Le Alpi Apuane: l’anello di Cardoso

L’escursione inizia nel paese di Cardoso. Subito fuori il paese si accede ad un ripido sentiero che conduce attraverso un bel bosco di latifoglie con un ricco sottobosco. Una volta quasi raggiunta la sommità, ci ritroviamo improvvisamente in un tipico bosco mediterraneo sotto il Monte Penna fino a San Michele. Da qui, una mulattiera ci conduce fino al paese di San Luigi. Da questo pascolo si prosegue in direzione nord del rilievo fino alla croce del Penna. Da qui si gode una buona vista sulla Valle del Serchio e sull’Appennino; il sentiero prosegue attraverso castagneti fino a ritornare a Cardoso.
Grado di difficoltà: da facile a medio con salita ripida ( nei primi 2 km ci sono 300 mt. di dislivello)
Durata: 4 ore scarse di cammino. Si raccomanda di dedicare l’intera giornata alla Valle del Serchio, in modo da poter visitare la caratteristica città di Barga con il notevole Duomo romanico dal quale si gode un panorama stupendo sulla catena delle Alpi Apuane e sull’Appennino.