Turislucca

Livorno

Livorno è fra le città toscane la più giovane ed intellettualmente vivace. Progettata a tavolino agli inizi del XVI sec. con criteri razionali dai Medici, che la vollero come nuovo sbocco sul mare dopo la decadenza della vicina Pisa, fu dotata di tutte le strutture necessarie all’espansione e alla difesa militare del porto.

Ne sono testimonianza le due imponenti fortezze: la prima progettata dal Sangallo, posta a controllo del vecchio porto e l’altra disegnata dal Buontalenti ed ubicata vicino al centro della città.

Dal porto inizia la lunga e bellissima passeggiata a mare che conduce alle pendici della collina di Montenero dove, a più di 100m di altezza, sorge il Santuario dedicato alla Vergine protettrice della Toscana. Da Montenero, meta di pellegrinaggi, si gode un bellissimo panorama sulla città e sulla costa.

Città di Livorno

Livorno è fra le città toscane la più giovane ed intellettualmente vivace. Progettata a tavolino agli inizi del XVI sec. con criteri razionali dai...

Isola d'Elba

Itinerari naturalistici a Livorno

Questa è la terra degli Etruschi, dove la macchia mediterranea di boschi estesi si incontra, sulla costa, con un mare dai colori cangianti, dall’azzurro...