Cinque Terre e Portovenere

Da La Spezia, lungo la via panoramica che conduce a Manarola, scopriamo dall’alto l’imponenza dell’Arsenale militare e degli insediamenti della Marina. Ci godiamo lo spettacolare panorama del Golfo con le Alpi Apuane sullo sfondo. Appena il tempo per riprendersi e già le Cinque Terre ci danno il benvenuto a modo loro, facendoci sgranare gli occhi e trattenere il respiro quando arriviamo alla vista di Riomaggiore. Ci viene voglia di scendere dal pullman per raggiungere, a piedi, Manarola dove scopriremo i carruggi più caratteristici e la chiesa di San Lorenzo.
Sarebbe un sacrilegio non percorrere la famosa “via dell’amore” e, speranzosi, ci incamminiamo in direzione di Riomaggiore.
Giunti a destinazione, prendiamo il treno per raggiungere Monterosso, dove visiteremo il borgo e pranzeremo.
Nel pomeriggio, ci imbarchiamo sul traghetto e, comodamente seduti, lasciamo scorrere davanti ai nostri occhi i borghi ed i vigneti delle Cinque Terre fino a Portovenere.
Visitiamo Portovenere e ci imbarchiamo nuovamente per La Spezia, dove il pullman ci attende.

INFORMAZIONI
Il tour descritto non prevede la visita di Vernazza e Corniglia, che possono essere tuttavia inserite nell’itinerario, se richiesto e con modalità da definire.