Calendario 2018

Sulla scia del tempo, giardini e profumi dal Medioevo ad Elisa

Sabato 7 aprile

Camelia

Itinerario organizzato in collaborazione con l’associazione “Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana”. Si snoda per le vie della città di Lucca e tocca luoghi come le Mura, giardini privati e pubblici dove specie di alberi e piante importate in Europa da Napoleone sono ancora presenti, visibili e… “annusabili”.

Durata: 2 ore ½ – 3 ore

Partenza: ore 15:00 presso Porta San Jacopo

Prezzo: Euro 10,00 – visita gratuita per gli under 14 se accompagnati da un adulto pagante

I sotterranei delle Mura di Lucca

Sabato 21 aprile

Sotterranei delle Mura di Lucca

La visita guidata condurrà i partecipanti nel cuore delle fortificazioni per far vedere loro, da vicino, le stratificazioni operate dal Medioevo al XVII secolo e per ammirare insieme gli interventi di sistemazione compiuti in occasione del cinquecentesimo anniversario (2013).

Durata: 2 ore ½ – 3 ore

Partenza: ore 15:00 presso ufficio informazioni turistiche di Piazzale Verdi

Prezzo: Euro 7,00 – visita gratuita per gli under 14 se accompagnati da un adulto pagante

Linea Gotica di Borgo a Mozzano

Mercoledì 25 aprile

Linea Gotica di Borgo a Mozzano - Bunker

Nella provincia di Lucca, tra il 1943 e l’estate del 1944 i comandanti dell’esercito tedesco stabilirono di costruire questa incredibile linea difensiva, dall’ Adriatico al Tirreno, lunga 320 Km. A Borgo a Mozzano la Linea Gotica è rimasta pressoché intatta; le opere fortificate sono numerose e in buono stato di conservazione. Il muro anticarro che delineava il fronte, le gallerie, i bunker e le piazzole di tiro, perfettamente conservate e agevolmente visitabili, aiuteranno i partecipanti a conoscere e comprendere più da vicino un passaggio cruciale della II° guerra mondiale.

Durata: 2 ore ½ – 3 ore

Partenza: ore 10:00 presso Museo della Memoria, Piazza Marconi – Borgo a Mozzano. I partecipanti dovranno essere automuniti.
Prezzo: Euro 10,00 – visita gratuita per gli under 14 se accompagnati da un adulto pagante

I giardini ritrovati di Elisa Bonaparte a Villa Reale

Sabato 28 aprile

Parco di Villa Reale

Grazie ad un prezioso lavoro di recupero e restauro da parte dei nuovi proprietari, il Parco di Villa Reale si offre in tutto il suo splendore. La visita guidata permetterà ai visitatori di immergersi in un antico passato che affonda le origini nel Medioevo. Proprio in questo periodo inizia la storia della Villa e del Parco, soggetti nel tempo a straordinarie trasformazioni per mano di personaggi illustri e dinastie reali.
Il viale delle camelie, la villa del Vescovo e il giardino all’italiana, la grotta di Pan, il giardino spagnolo e il teatro di verzura sono solo alcune delle tappe della passeggiata nel parco della villa che fu di Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone, oggi tornata all’antico splendore.

Durata: 2 ore ½ – 3 ore

Partenza: ore 15:00 presso la biglietteria del Parco di Villa Reale

Prezzo: Euro 15,00 – visita gratuita per gli under 14 se accompagnati da un adulto pagante

La prenotazione delle visite guidate è obbligatoria. Potete iscrivervi inviando una email a turislucca@turislucca.com

Scarica una copia del calendario: versione PDF