Calendario 2017

LUCCA NASCOSTA TRA SACRO E PROFANO: PERCORSI INEDITI

9, 16, 23, 30 settembre 2017
Lucca nascosta

Con il patrocinio del Comune di Lucca, il tour è stato inserito nel calendario ufficiale del Settembre Lucchese ed è previsto ogni sabato, a partire dal 9, alle ore 15.
Turislucca svelerà, in un percorso inedito ed affascinante, ciò che è rimasto invisibile sino ad oggi, anche ai più attenti visitatori, di chiese e palazzi nobiliari…

Durata: 2 ore ½ – 3 ore massimo
Ritrovo: ore 15:00 davanti la Chiesa di San Michele
Partenza: ore 15:15
Prezzo: Euro 8,00 – visita gratuita per gli under 14 se accompagnati da un adulto pagante

A SPASSO NEL ‘700 NEI GIARDINI DI VILLA REALE

Parco di Villa Reale
17 settembre 2017

Tra le novità del Calendario di settembre vi è anche una visita guidata che vi sembrerà di conoscere… ed è invece unica nel suo genere! Il 17 settembre, alle ore 15, Turislucca vi aspetta alla biglietteria di Villa Reale per camminare insieme “A spasso nel ‘700 nel Parco della villa”. Il tour sarà arricchito questa volta dalla presenza di veri e propri “quadri viventi”, tanto apprezzati anche in epoca barocca. Il 17 settembre, infatti, il parco di Villa Reale diventerà la suggestiva cornice di un evento di ricostruzione storica, che permetterà di raccontare ancor meglio le spensierate giornate dei padroni di casa al fresco del loro meraviglioso giardino. Rievocatori in abiti settecenteschi, dell’Associazione Culturale piemontese “Le Vie del Tempo”, riproporranno i giochi, le abitudini e i piaceri di quel periodo. La visita guidata avrà una durata di circa 2 ore e mezza ed è irripetibile! Se non la fate il 17, chissà quando avrete una nuova occasione di immergervi nelle storie raccontate invece di immaginarle e bas…

Prezzo: € 15,00 a partecipante; gratuito under 14 se accompagnato da adulto pagante.
Durata: 2 ore ½ – 3 ore massimo
Ritrovo: ore 14:45 presso la biglietteria di Villa Reale
Partenza: ore 15:00
Prezzo: Euro 15,00 – visita gratuita per gli under 14 se accompagnati da un adulto pagante

I SOTTERRANEI DEI BALUARDI DELLE MURA DI LUCCA

10, 24 settmbre 2017
Sotterranei delle Mura di Lucca

Dato il grande successo che la visita continua a riscuotere, Turislucca ripropone due date per la visita guidata alla scoperta del simbolo della città: le Mura di Lucca. L’obiettivo è quello di far conoscere al visitatore i sotterranei della grande opera rinascimentale alla luce dei recenti restauri. Le visite guidate condurranno i partecipanti nel cuore delle fortificazioni per far vedere loro, da vicino, le stratificazioni operate dal Medioevo al XVII secolo e per ammirare insieme gli interventi di sistemazione compiuti in occasione del cinquecentesimo anniversario (2013). Numerosissime sono state le persone che, fino ad oggi, sono state accompagnate da Turislucca a scoprire, con occhi diversi, i sotterranei di tre dei baluardi ora aperti al pubblico e da poco restaurati.

Durata: 2 ore ½ – 3 ore massimo
Ritrovo: ore 16:45 presso l’ufficio informazioni turistiche di Piazzale Verdi
Partenza: ore 17:00; la visita terminerà nei pressi di Piazza Santa Maria
Prezzo: Euro 7,00 – visita gratuita per gli under 14 se accompagnati da un adulto pagante

LA LINEA GOTICA DI BORGO A MOZZANO

16 settembre 2017

Linea Gotica di Borgo a Mozzano - Bunker

Nella provincia di Lucca, tra il 1943 e l’estate del 1944 i comandanti dell’esercito tedesco stabilirono di costruire una incredibile linea difensiva, dall’ Adriatico al Tirreno, lunga 320 Km: la Linea Gotica. A Borgo a Mozzano la Linea Gotica è rimasta pressoché intatta; le opere fortificate sono numerose e in buono stato di conservazione. Il muro anticarro che delineava il fronte, le gallerie, i bunker e le piazzole di tiro, perfettamente conservate e agevolmente visitabili, vi aiuteranno a conoscere e comprendere più da vicino un passaggio cruciale della II° guerra mondiale.

La Toscana – una delle mete più ambite dal turismo internazionale – ha sviluppato, negli anni, itinerari che riguardano essenzialmente il Medioevo e il Rinascimento. Poche sono le proposte turistiche riguardo la storia del ‘900 e, in particolare, la storia della II guerra mondiale. Turislucca ha creato un’offerta che le raggruppa, muovendosi anche in ambito europeo tramite la collaborazione con la Fondazione “Liberation Route Europe”. La Fondazione, con sede a Bruxelles, promuove la conoscenza della “rotta di liberazione” seguita dagli alleati, durante la II guerra mondiale, per liberare il nord Europa dal nazi-fascismo.

Durata: 2h e 30 circa
Ritrovo: ore 15:45 presso Museo della Memoria – Piazza Marconi, 1 Borgo a Mozzano, Lucca
Partenza: ore 16:00
Difficoltà: semplice;
Abbigliamento: comodo
Spostamenti: i partecipanti dovranno essere automuniti poiché gli spostamenti avverranno tramite auto privata. Il tour prevede infatti la visita guidata al Museo della Memoria, lo spostamento a piedi (10 minuti) ai bunker presenti sulla via Lodovica e il trasferimento in macchina alle fortificazioni di Anchiano.
Prezzo: Euro 10,00 – visita gratuita per gli under 14 se accompagnati da un adulto pagante

I GIARDINI RITROVATI DI ELISA BONAPARTE A VILLA REALE

30 settembre 2017

Giardino Villa Reale

Grazie ad un prezioso lavoro di recupero e restauro da parte dei nuovi proprietari, il Parco di Villa Reale si offre in tutto il suo splendore. La visita guidata permetterà ai visitatori di immergersi in un antico passato che affonda le origini nel Medioevo. Proprio in questo periodo inizia la storia della Villa e del Parco, soggetti nel tempo a straordinarie trasformazioni per mano di personaggi illustri e dinastie reali.

Il viale delle camelie, la villa del Vescovo e il giardino all’italiana, la grotta di Pan, il giardino spagnolo e il teatro di verzura sono solo alcune delle tappe della passeggiata nel parco della villa che fu di Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone, oggi tornata all’antico splendore

Durata: 2 ore ½ – 3 ore
Ritrovo: ore 14:45 presso la biglietteria del Parco di Villa Reale
Prezzo: Euro 15,00 – visita gratuita per gli under 14 se accompagnati da un adulto pagante

Per le visite guidate la prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata inviando una mail a turislucca@turislucca.com
Il pagamento delle visite potrà avvenire sul posto, il giorno stesso della visita guidata.

Scarica una copia del calendario: versione PDF