Calendario 2018

I sotterranei delle Mura di Lucca

Domenica 10 giugno

Sotterranei delle Mura di Lucca

La visita guidata condurrà i partecipanti nel cuore delle fortificazioni per far vedere loro, da vicino, le stratificazioni operate dal Medioevo al XVII secolo e per ammirare insieme gli interventi di sistemazione compiuti in occasione del cinquecentesimo anniversario (2013).

Durata: 2 ore ½ – 3 ore

Partenza: ore 10:30 presso ufficio informazioni turistiche di Piazzale Verdi

Prezzo: Euro 7,00 – visita gratuita per gli under 14 se accompagnati da un adulto pagante

Andante…ma con brio!

Sabato 16 giugno

Andante... ma con brio - logo

Un percorso per le vie del centro storico alla scoperta della storia musicale della città: Puccini, Catalani, Geminiani, Boccherini ma anche Chet Baker e i The Rolling Stones. Lungo il percorso si parlerà di questi artisti, si visiteranno i luoghi che li videro protagonisti e si ascolteranno, anche, alcuni brani dei principali compositori e musicisti che hanno vissuto o si sono esibiti a Lucca. Il tour ha il patrocinio del Comune di Lucca ed è stato inserito nell’ambito del calendario Vivi Lucca 2018.

Durata: 2 ore ½ – 3 ore
Partenza: ore 15.30 dal Teatro del Giglio
Costo: € 15,00 a partecipante; € 5,00 under 14 se accompagnati da un adulto pagante.

I giardini ritrovati di Elisa Bonaparte a Villa Reale

Sabato 23 giugno

Giardino Villa Reale

Grazie ad un prezioso lavoro di recupero e restauro da parte dei nuovi proprietari, il Parco di Villa Reale si offre in tutto il suo splendore. La visita guidata permetterà ai visitatori di immergersi in un antico passato che affonda le origini nel Medioevo. Proprio in questo periodo inizia la storia della Villa e del Parco, soggetti nel tempo a straordinarie trasformazioni per mano di personaggi illustri e dinastie reali.
Il viale delle camelie, la villa del Vescovo e il giardino all’italiana, la grotta di Pan, il giardino spagnolo e il teatro di verzura sono solo alcune delle tappe della passeggiata nel parco della villa che fu di Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone, oggi tornata all’antico splendore.

Durata: 2 ore ½ – 3 ore
Partenza: ore 15:00 presso la biglietteria del Parco di Villa Reale
Prezzo: Euro 15,00 – visita gratuita per gli under 14 se accompagnati da un adulto pagante

La prenotazione delle visite guidate è obbligatoria. Potete iscrivervi inviando una email a turislucca@turislucca.com