Turislucca

Speciale scuole e studenti

Turislucca ha ideato dei percorsi didattici appositamente studiati per quei gruppi scolastici delle scuole medie e delle medie superiori, che desiderino approfondire alcune tematiche di particolare interesse per i propri programmi di studio, legate a quattro fra le maggiori città toscane nelle quali operiamo: Firenze, Pisa, Lucca e Siena.

L’esperienza didattica maturata in questi anni dalle nostre guide specializzate, permette di offrire agli studenti, attività dinamiche e coinvolgenti che riguarderanno la storia, l’arte, la cultura, la società ma anche l’ambiente, le scienze e la natura nei luoghi prescelti per la visita.

Una visita come esperienza formativa quindi, che porrà a contatto i partecipanti con i manufatti, o i luoghi del passato facendo rivivere la vita di un semplice popolano, di un artigiano o un capomastro, piuttosto che quella di un ricco mercante o di un nobile cavaliere.

La vita quotidiana, nei nostri itinerari, diventa lo sfondo ideale per evidenziare quei fatti e quei personaggi storici che hanno segnato le tappe fondamentali del nostro passato.
Tenendo conto di questi aspetti, gli itinerari che qui proponiamo, avranno un argomento o un periodo storico principale per ogni città toscana, con la possibilità di effettuare approfondimenti tematici anche con l’ausilio di laboratori didattici sui capisaldi culturali, economici, sociali o naturalistici che hanno caratterizzato la loro storia.

Sono previsti inoltre interessanti itinerari naturalistici da fare a piedi, in grado di mostrare le caratteristiche geografiche, botaniche e antropiche dei quattro territori toscani oggetto della nostra proposta.