Volterra

VolterraVolterra è situata in una posizione strategica che permette di ammirare uno dei paesaggi più belli della natura toscana.

Fu una delle dodici lucumonie etrusche con il nome di Velathri. Durante il periodo romano, divenne un importante centro di dominio sul territorio circostante.
Rinasce nel Medioevo come libero Comune e di questo periodo conserva inalterata la struttura urbana nel suo suggestivo centro storico.

Il tour guidato prevede la visita di Porta all’arco, importante testimonianza di architettura etrusco-romana, della Cattedrale, del Battistero, della Piazza dei Priori, centro del potere politico su cui si affaccia il più antico palazzo comunale della Toscana, delle Case torri, di Vallebuona, area archeologica con importanti testimonianze dell’antico teatro e delle terme romane

La visita può essere estesa al Museo Guarnacci, principale museo archeologico-etrusco della Toscana (ingresso a pagamento) e alla Pinacoteca Comunale, dove si trovano importanti opere del Rinascimento toscano, come la Deposizione di Rosso Fiorentino (ingresso a pagamento).