LuccaChiantiFirenze

Cinque Terre e Portovenere (Manarola, Riomaggiore, Monterosso, Portovenere)

Programma
Alle 08,15 partiamo in direzione La Spezia e, lungo la via panoramica che conduce a Manarola, scopriamo dall’alto l’imponenza dell’Arsenale militare e degli insediamenti della Marina ad essi correlati, e ci godiamo lo spettacolare panorama del Golfo con le Alpi Apuane sullo sfondo. Appena il tempo per riprendersi e già le Cinque Terre ci danno il benvenuto a modo loro, facendoci sgranare gli occhi e trattenere il respiro quando arriviamo alla vista di Riomaggiore. Ci viene voglia di scendere dal pullman per raggiungere, a piedi, Manarola dove la nostra Guida ci porterà alla scoperta dei carruggi più caratteristici e della chiesa di S. Lorenzo.
Sarebbe un sacrilegio non percorrere la “via dell’amore” e, speranzosi, ci incamminiamo in direzione di Riomaggiore.
Alle 11,23 siamo alla stazione per prendere il treno che ci porta a Monterosso, visita del borgo e pranzo.
Nel pomeriggio, alle ore 16,00 ci imbarchiamo sul traghetto e, comodamente seduti, lasciamo scorrere davanti ai nostri occhi i borghi ed i vigneti delle Cinque Terre fino a Portovenere (arrivo ore 16,50 ca.).
Visitiamo Portovenere e poi ci imbarchiamo nuovamente per La Spezia dove il pullman ci attende.