Turislucca

Per l’evento straordinario della riapertura della casa natale di Giacomo Puccini, Turislucca, partner della Fondazione Puccini, ha ideato la visita guidata alla casa a ai luoghi pucciniani nella città di Lucca.


Puccini e Lucca
Visita guidata ai luoghi pucciniani

La musica e Lucca: un connubio imprescindibile reso possibile dai compositori e musicisti di talento e fama nati in questa città toscana. Ancora più forte se pensiamo al suo figlio più illustre e conosciuto: Giacomo Puccini. A Lucca il celebre compositore nacque e formò quel carattere , quella cultura e sensibilità artistica che gli dettero modo di elaborare i capolavori operistici così noti ed apprezzati in tutto il mondo.
In occasione della riapertura al pubblico della sua casa natale, proponiamo un itinerario carico di passione e di intense emozioni anche musicali che offrirà al visitatore la possibilità di ripercorrere i luoghi che lo videro crescere, formarsi e celebrare giustamente il suo trionfo.

Incontro con la guida specializzata presso l’ufficio informazioni turistiche di Piazzale Verdi.

Introduzione storica alla città di Lucca dove la musica, grazie ad una intensa attività culturale, ha scandito sin dal medioevo la vita dei cittadini di questa antica città toscana.
Visita alla chiesa rinascimentale di San Paolino, parrocchia di Giacomo Puccini, dove si trova, fra le numerose opere d’arte da ammirare, anche uno dei primi organi che il maestro amava suonare sin da giovane.
Sosta in piazza cittadella presso la statua celebrativa del maestro eretta nei pressi della casa natale e visita al museo (vedi informazioni e costi).
Dopo la visita si proseguirà per la centralissima piazza San Michele e poi per la vicina piazza Napoleone. Qui troveremo il Palazzo tardo rinascimentale un tempo sede del governo dell’antica Repubblica di Lucca, dove si svolgevano un tempo i concerti celebrativi in onore della Repubblica di Lucca composti dai maestri di cappella, molti dei quali avi del celebre Puccini.
Visita al teatro del Giglio, oggi teatro comunale (previa prenotazione e disponibilità del teatro).
Visita della cattedrale di San Martino.
Passeggiata per le strade medioevali cittadine con particolare attenzione ai luoghi ed alle botteghe e negozi cari al maestro lucchese. Fra questi, ad esempio, il caffè culturale Caselli oggi Di Simo.
Sosta presso il conservatorio dedicato al musicista lucchese Luigi Boccherini. Grazie a questa importante istituzione musicale lucchese, non solo un tempo i Puccini, ma ancora oggi nuove generazioni di musicisti vengono formate ed educate per intraprendere una seria e prestigiosa carriera musicale.
Al termine, se previsto dal programma e previa prenotazione, breve concerto con musica pucciniana che si terrà in uno dei luoghi indicati e prescelti (vedi informazioni e costi).

Informazioni e costi

La visita guidata si intende per la durata di un massimo di tre ore alla tariffa indicata per i gruppi turistici (euro 105 sino a 25 persone + euro 2 ogni pers. oltre le prime 25)

La visita prevede la visita al museo casa natale di Giacomo Puccini (costo del biglietto per persona euro 5 non incluso nella tariffa guida).

Su prenotazione del gruppo è possibile organizzare un breve concerto con musiche pucciniane che potrà essere eseguito presso uno dei seguenti luoghi:
Teatro del Giglio, auditorium del conservatorio Boccherini, concerto d’organo nella chiesa di San Pietro Somaldi.

2 commenti a “Per l’evento straordinario della riapertura della casa natale di Giacomo Puccini, Turislucca, partner della Fondazione Puccini, ha ideato la visita guidata alla casa a ai luoghi pucciniani nella città di Lucca.

  1. Because the admin of this website is working, no hesitation very quickly it will be famous, due to its quality contents.

  2. Interessante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *