Turislucca

Primavera ? Allora ci vuole una riccettina lucchese

foto[1]Finalmente, a quanto sembra è arrivata la primavera. E allora ? E allora mangiamo, stemperando lo stress ed i problemi con una sana ricettina lucchese. L’arte, gli itinerari da riscoprire ecc. , li rimandiamo a più tardi.

Sappiate che personalmente diffido sempre di quelle signore “bene”, un pò acidule e quasi sempre rinsecchite, che durante una visita guidata, in prossimità dell’ora di pranzo, ti escono fuori con la  temuta frase :” Ah guardi,  l’arte mi nutre così tanto che se fosse per me potremmo tranquillamente saltare il pasto “.  Cosa ?! Che ?! Saltare il pasto ? Ma stiamo scherzando ? Ora giù, finchè si può si visita, ma arrivati in prossimità delle 13,30 mi si potrebbe materializzare anche Michelangelo in persona invitandomi a discutere assieme  una delle sue divine opere che gli direi: ” Oh Michelangelo, ma ti sembra  l’ora ? Un piattino con due spaghi, un bicchierozzo di vino e vedrai che dopo si ragiona meglio . Approssimandosi quindi la primavera, se proprio il divino fiorentino e con lui l’acida signora non si volessero appesantire, proporrei una buona garmugia.

La garmugia è un piatto antico lucchese ed alcuni lo fanno risalire al 1600. Mario Tobino, scrittore e medico delle nostre parti, la indicava come piatto prelibato e ristoratore della ricca borghesia locale.

I suoi ingredienti sono semplici e rigorosamente di stagione:

150 g. di piselli  e fave freschi, 1 mazzetto di asparagi piccoli e teneri, 4 carciofi a fettine, 3 cipollotti freschi, 200 g. di carne di vitellone tritata, 50 g. di pancetta o mezzina tritata grossolanamente, 2 litri circa di buon brodo di manzo, 2 fette di pane casalingo a dadi, 15 g di olio extravergine di oliva  (possibilmente lucchese).

Fate a fettine le cipolle e soffriggetele in 3 cucchiai di olio extravergine lucchese, dopo 5 minuti unite la mezzina e la carne macinata. Rosolate per altri 10 minuti circa. Aggiungete poi le verdure partendo dai carciofi, poi i gambi degli asparagi, poi le fave, i piselli e le punte degli asparagi. Rosolate ed unite 1 litro di brodo o 2 a seconda della densità desiderata. Cuocere per 30 minuti circa. Quando servite ponete nei piatti la garmugia con la dadolata di pane. E..buon appetito.

Gabriele Calabrese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *