Turislucca

Studenti a Pisa – Le nuove pantere ?


Sempre nelle mie passeggiate pisane mi imbatto anche in qualcosa che mi ricorda movimenti studenteschi ormai “antichi”.Una occupazione studentesca di una scuola media superiore in via S. Frediano vicino a Piazza dei Cavalieri.
Qualcuno si ricorda negli anni ’80 del movimento studentesco della “pantera” ? Bei momenti perchè si ricordano amici,gioventù,dinamismo,confronti, scontri, dialettica.
Con questi ricordi emerge anche qualche rimpianto, perchè a causa dello sciopero dei lettori universitari di lingue ho perso l’occasione per imparare i primi rudimenti di una lingua ostica come il tedesco. E questi ragazzi che occupano oggi le scuole ? Ci sono, e sono come eravamo noi e chissà cosa saranno o cosa diverranno nel futuro. La scuola italiana nel frattempo è ancor oggi piena di contraddizioni e forse lontana dal trovare le tanto sospirate soluzioni positive che volevamo già a quei tempi. Io osservo i ragazzi, li fotografo e mentre lo faccio mi affiora un sorriso melanconico sulle labbra. Vedremo.
G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *