Turislucca

Immagini di devozione mariana a Lucca (parte 2)



L’immagine della Madonna del soccorso a Lucca, come detto, fu un punto di riferimento per il culto mariano a Lucca. Con l’immagine del bambino protetto dalla Madonna viene poi manifestata concretamente un altra problematica che doveva essere assai più critica ai quei tempi che ai giorni nostri, almeno nell’odierno mondo occidentale. Mi riferisco ai soprusi e alle violenze perpetrate nei confronti dei bambini.
In questo caso il bambino, come narra la leggenda, viene salvato si grazie alla Madonna dalle grinfie del diavolo, ma da un diavolo invocato dal genitore !
Si attribuiscono a questa particolare Madonna di San Frediano anche miracoli e proprietà taumaturgiche.
Iteressante a questo proposito è da menzionare il quadro che si nota a lato dell’afresco citato in San Frediano nella cappella della madonna del soccorso.
E’ uno dei più antichi ex voto.
Il quadro raffigura una donna disperata con un bambino in braccio di fronte all’ affresco della Madonna del Soccorso. Alla base del dipinto si legge in caratteri in oro la vicenda. Una madre ebrea che viveva con la sua famiglia nel quartiere nei pressi della chiesa di San Frediano, disperata per la morte del suo piccolo bambino, viene persuasa da una donna di portare il corpicino di fronte all’immagine della Madonna del soccorso e questo dopo poco dette segni di vità e si salvò.
A proposito di questo fatto sappiamo poi dai documenti parrocchiali che il bambino fu battezzato così come i genitori, divenendo addirittura in seguito priore della congregazione. La cerimonia dovette avere un rilevanza di altissimo livello visto che i padrini del bimbo furono personaggi di altissimo calibro cittadino come i Cenami e se non vado errato i Buonvisi.
Un evento che fece scalpore quindi, e valse a consolidare ancor di più il potere della chiesa di San Frediano e l’imagine della Madonna in ambito cittadino ed extra urbano.
In questo senso si intende ad esempio la trasformazione di un antica chiesa medioevale detta di San Giovannetto (1047)in via fillungo posta nei pressi della porta di borgo, in un oratorio connesso ad un monastero femminile agostiniano.
Qui si nota la lunetta in marmo dove è scolpita la raffigurazione della Madonna del Soccorso.
G.

2 commenti a “Immagini di devozione mariana a Lucca (parte 2)

  1. Jadis, je suis allée visiter Luques dont sa cathédrale. Très belle ville et… très belles photos.
    Bonjour de France.

  2. Merci elleona pour le très belle mots!
    G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *